menu

DVNE: Superfici per l’architettura

Dvne è un trademark di Rota Group. Una startup nata per mettere a frutto le competenze tecniche e la conoscenza profonda dell’alluminio maturata in quarant’anni di lavoro.

Dvne è una superficie di alluminio Peraluman, dalla peculiare texture, progettata per rivestimenti da interni ed esterni.
Realizzata in lastre di alluminio anodizzato dello spessore di 3 mm, è caratterizzata dalla particolare grana superficiale ottenuta meccanicamente durante il taglio. E’ proprio questa texture – tutelata da copyright – il segreto di Dvne, poiché grazie ad essa la materia si arricchisce di sorprendenti effetti nel rapporto con la luce.
La qualità e intensità dei colori e dei riflessi muta in relazione alla densità, all’orientamento e alle caratteristiche della luce, ed anche in base all’angolo di osservazione della superficie stessa.
Dvne è dunque una superficie mutevole, in un divenire apparentemente perpetuo che la rende ora più luminosa, ora più cupa, ora marcata, ora lucida, ora opaca.
La texture presenta anche una sorprendente tattilità: la superficie, leggermente irregolare, restituisce sensazioni materiche calde, umane. Un aspetto in continua trasformazione, in una interazione costante con la luce e con il punto di osservazione.